La casa editrice Springer, che cura la pubblicazione della nostra rivista Meccanica, ha deciso di passare, come già hanno fatto altre case editrici, quali ad es. Elsevier, al Continuous Article Publishing system a partire da gennaio 2026.

In base a questo nuovo sistema, gli articoli vengono pubblicati singolarmente e immediatamente dopo la revisione e l’approvazione, senza attendere l’uscita di un numero completo della rivista. Questo significa che si perde il collegamento tra l’articolo e il fascicolo della rivista e che ogni articolo avrà una propria numerazione: ad esempio un identificatore univoco (ID articolo) invece dei numeri di pagina. Non solo, perde anche di significato l’idea stessa di fascicolo.

Alla luce di questo cambiamento, e del numero estremamente ridotto di abbonamenti attivi alla rivista cartacea, è stato deciso di accogliere la proposta di Springer di interrompere la pubblicazione della versione cartacea di Meccanica a partire da gennaio 2026.

I soci già titolari di un abbonamento attivo per l’anno 2025 continueranno a ricevere i fascicoli fino all’ultimo numero di dicembre 2025.

Visto che si è già avanti nell’anno corrente, non sarà inoltre già da ora più possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti alla versione cartacea per l’anno 2025.

Prosegue naturalmente come prima la pubblicazione della versione online della rivista Meccanica.

 

Il Presidente AIMETA

Il Prof. Alberto Salvadori, a nome del Comitato Organizzatore dell'evento, comunica che il Convegno AIMETA 2026, si terrà dal 7 al 10 settembre 2026, presso Palazzo Calini ai Fiumi nel centro storico di Brescia, di proprietà dell’università degli Studi di Brescia.

Cari soci e simpatizzanti AIMETA,
per venire incontro alle numerose richieste giunte negli ultimissimi giorni - motivate dal periodo particolarmente denso per tutti a causa, tra l'altro, della concomitanza dell'inizio delle attività didattiche del primo semestre, delle rendicontazioni urgenti e impreviste di progetti di ricerca e delle collegate questioni anche amministrative al rientro dal periodo estivo - la scadenza per la sottomissione degli "short paper" per la loro pubblicazione sui Proceedings (Springer) del XXVI Congresso AIMETA tenutosi a Napoli dal 2 al 6 settembre u.s. è spostata al 28 ottobre 2024.
Si rammenta che tale scadenza non potrà essere ulteriormente prorogata, per ragioni logistiche connesse alle tempistiche per l'indicizzazione dei Proceedings e anche per motivi contrattuali con la casa editrice Springer; si invitano pertanto tutti gli interessati a far pervenire per tempo il loro contributo, seguendo tutte le indicazioni per la corretta sottomissione dei lavori riportate sul sito https://napoli2024.aimeta.it/

Certi di un positivo riscontro, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti a tutti.

I coordinatori del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzativo del XXVI Congresso AIMETA Proff. Vincenzo Parenti Castelli e Massimiliano Fraldi

La partecipazione alle Votazioni per il Rinnovo dei Comitati di Coordinamento dei Gruppi AIMETA è stata ampia, con il 55,65% di affluenza sui 442 aventi diritto al voto.
Grazie per questa ampia partecipazione che dimostra un grande interesse verso i lavori dei gruppi AIMETA che animano l'associazione con le loro importanti attività.
 
Si è appena concluso lo spoglio delle schede ed i risultati sono riportati di seguito (i 2 vincitori/vincitrici di ogni Gruppo, che si uniranno al membro nominato, sono evidenziati in grassetto).
 
La Commissione elettorale desidera ringraziare Stefano Albanesi per l'eccellente supporto informatico ed il Prof. Elio Sacco per averci guidato in questo nuovo compito.
Buon lavoro ai nuovi Comitati di Coordinamento dei Gruppi AIMETA!
 
La Commissione Elettorale
Marco Paggi
Stefano de Miranda
Antonio Zippo
 
Read more ...

Il Congresso AIMETA 2024 si terrà a Napoli dal 2 al 6 Settembre 2024.

Si riportano le date delle varie scadenze:

- Prima scadenza: 20/3/2024-7/4/2024 - Proposte mini-simposi
- Seconda scadenza: 12/4/2024 - Accettazione mini-simposi e pubblicazione sul sito
- Terza scadenza: 16/4/2024-3/6/2024 - Invio sommari (nuova scadenza)
- Quarta scadenza: entro 9/6/2024 - Accettazione sommari
- Quinta scadenza: 29/4/2024-9/6/2024 - Early registration (dopo questa data gli abstract non possono più essere aggiunti al programma)
- Sesta scadenza: dal 10/6/2024 - Full registration

Sito web: https://napoli2024.aimeta.it

 Search

 News archive