La casa editrice Springer, che cura la pubblicazione della nostra rivista Meccanica, ha deciso di passare, come già hanno fatto altre case editrici, quali ad es. Elsevier, al Continuous Article Publishing system a partire da gennaio 2026.
In base a questo nuovo sistema, gli articoli vengono pubblicati singolarmente e immediatamente dopo la revisione e l’approvazione, senza attendere l’uscita di un numero completo della rivista. Questo significa che si perde il collegamento tra l’articolo e il fascicolo della rivista e che ogni articolo avrà una propria numerazione: ad esempio un identificatore univoco (ID articolo) invece dei numeri di pagina. Non solo, perde anche di significato l’idea stessa di fascicolo.
Alla luce di questo cambiamento, e del numero estremamente ridotto di abbonamenti attivi alla rivista cartacea, è stato deciso di accogliere la proposta di Springer di interrompere la pubblicazione della versione cartacea di Meccanica a partire da gennaio 2026.
I soci già titolari di un abbonamento attivo per l’anno 2025 continueranno a ricevere i fascicoli fino all’ultimo numero di dicembre 2025.
Visto che si è già avanti nell’anno corrente, non sarà inoltre già da ora più possibile sottoscrivere nuovi abbonamenti alla versione cartacea per l’anno 2025.
Prosegue naturalmente come prima la pubblicazione della versione online della rivista Meccanica.
Â
Il Presidente AIMETA