1. L’ AIMETA anche per l’anno 2022 istituisce cinque premi da conferire a giovani studiosi italiani della Meccanica Teorica ed Applicata. I cinque premi fanno riferimento alle aree scientifiche dell’associazione, e precisamente:

    • Un premio AIMETA Junior in Meccanica Generale,
    • Un premio AIMETA Junior in Meccanica dei Fluidi,
    • Un premio AIMETA Junior in Meccanica delle Macchine,
    • Due premi AIMETA Junior in Meccanica dei Solidi e delle Strutture.
  2. I premi saranno assegnati a riconoscimento di un rilevante risultato scientifico ottenuto dal candidato. I candidati dovranno avere meno di 38 anni alla data del 3 settembre 2022.
  3. I premi verranno conferiti durante l’Assemblea Generale dell’Associazione, nell’ambito del XXV Congresso AIMETA (Palermo, 4-9 settembre 2022). Nel corso dello stesso Congresso ogni vincitore illustrerà in un breve intervento il risultato ottenuto.
  4. Ogni premio è dell’entità di € 1500.

Candidature

  1. Le candidature possono essere presentate da uno (o più) membri della comunità italiana della Meccanica, fra cui almeno un socio AIMETA. Ogni candidato può concorrere ad un solo premio. Non sono ammesse auto-candidature.
  2. Per ogni candidatura si richiede:

    • l’indicazione esplicita dell’area oggetto del premio, fra quelle sopra indicate;
    • una relazione (massimo tre pagine) – comprensiva di sintetico curriculum vitae del candidato – da cui emerga il particolare risultato proposto per il premio e la sua rilevanza scientifica;
    • un massimo di tre pubblicazioni scientifiche inerenti al risultato proposto;
    • due lettere di persone diverse dai proponenti, a sostegno della proposta.
  3. La documentazione dovrà essere trasmessa via e-mail, entro il 30 aprile 2022, al Segretario dell’AIMETA, Prof.ssa Sandra Carillo (sandra.carillo@uniroma1.it), che, appena ricevuta la domanda, invierà un messaggio di conferma.
  4. Non possono partecipare i vincitori delle edizioni precedenti.

Comitato Premi AIMETA Junior

Per il conferimento dei premi, il Consiglio Direttivo AIMETA istituirà un Comitato costituito da uno dei propri componenti, con funzioni di Presidente, e da dieci membri – fra cui eventualmente un solo componente del Consiglio Direttivo – con riconosciute competenze nelle aree scientifiche di riferimento, esclusi i proponenti e i candidati. Il Comitato presenterà una relazione al Consiglio Direttivo, che assumerà le decisioni definitive. I vincitori verranno informati entro il 31.07.2022. Ciascun premio verrà assegnato solo in presenza di almeno due proposte (tre per l'area Solidi e Strutture). Il Comitato può inoltre proporre, motivandolo, di non assegnare uno o più premi.


7 Febbraio 2022
Il Presidente
Stefano Lenci

Download Flyer - Bando AIMETA Junior 2022


 Search